0

Frutta e verdura: fanno bene anche psicologicamente?

Avete presente quando vi dicevano di mangiare frutta o verdura da piccoli? Ottimo consiglio! I benefici che questi alimenti portano sono molti. Ma possono aumentare anche il benessere psicologico?




FRUTTA & VERDURA- Queste due parole sono diventate quasi sinonimo di benessere. Sono alimenti sani, ricchi di acqua e soprattutto con poche calorie. Sono ricchi di sostanze utili all’organismo. In più, contengono fibre, sali minerali e sostanze antiossidanti come vitamina C o vitamina E. Ma nonostante le tante proprietà di frutta o verdura, sembra non interessarci mangiarle. Ai colori sgargianti di un frutto, preferiamo quelli di un dolce. È stato dimostrato come aumentare frutta e verdura nella propria dieta, riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete mellito, obesità, ictus ed anche tumori. Questi alimenti sono ottimi per la salute fisica dell’organismo. Ma possono far bene anche alla salute psichica ed aumentare il benessere psicologico?

Aggiungere frutti e verdura alla dieta fa bene alla mente.

LO STUDIO- Secondo il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, frutta e verdura farebbero bene anche a livello psicologico. I ricercatori hanno studiato il comportamento di 171 ragazzi tra i 18 e i 25 anni. Li hanno divisi in tre gruppi. Un gruppo continuava con le sue normali abitudini alimentari; mentre all’altro venivano aggiunte frutta e verdura extra, nella dieta. All’ultimo gruppo invece venivano solo forniti dei consigli o inviti a mangiare più frutti o verdure. I ricercatori hanno analizzato caratteristiche come umore, vitalità, positività, motivazione e benessere. Lo studio è durato circa 14 giorni. In questo breve periodo, lo studio ha dimostrato che solo il gruppo a cui erano stati aggiunti frutta e verdura extra, ha mostrato miglioramenti dal punto di vista psicologico. I ragazzi mostravano più vitalità, positività, motivazione. Negli altri due gruppi non ci sono stati miglioramenti. Quindi  frutta e verdura potrebbero far bene non solo a livello fisico, ma anche psicologico. Il detto “una mela al giorno, toglie il medico di torno” non esiste per caso.

Alla prossima pillola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *