0

Suda più l’uomo o la donna? È tutta questione di…

La sudorazione è un processo fisiologico, essenziale in determinate condizioni. Ma in altre, può essere causa di imbarazzo. Soprattutto se abbondante. Ma chi suda di più tra uomo e donna?




IL SUDORE- È il prodotto secreto dalle ghiandole sudoripare. Esistono due tipi di ghiandole sudoripare, distribuite diffusamente nel corpo. Si riconoscono ghiandole sudoripare eccrine ed apocrine, quest’ultime distribuite prevalentemente a livello di ascelle, inguine ed aree genitali. Tramite la sudorazione, oltre ad espellere sostanze di scarto, il corpo umano può regolare adeguatamente la temperatura. Quando si suda infatti, l’organismo sta mettendo in atto un meccanismo di difesa e regolazione, senza il quale si rischierebbe addirittura la morte. In alcune situazioni però, il sudore, se abbondante, tende a creare imbarazzo. Se a questo si somma il fatto che il corpo, tende a produrre più sudore quando ci si trova in situazioni imbarazzanti o di stress il gioco è fatto. Ma, al di là della vergogna, suda più l’uomo o la donna?

suda

Suda più l’uomo o la donna?

QUESTIONE DI SESSO?- Ebbene non sembra che dipenda da questo. Il sudore è solo uno dei meccanismi di termoregolazione. Un altro meccanismo consiste nell’aumento del flusso sanguigno a livello cutaneo. Il sangue arrivando più superficialmente, può così “raffreddarsi”. Secondo uno studio Australiano, la risposta alla domanda su chi suda di più, risiederebbe nelle dimensioni corporee, indipendentemente dal sesso. Per dimensioni si intende altezza, larghezza o entrambi. È stato notato che le persone più piccole, uomini o donne che siano, tendono ad incrementare il flusso sanguigno a livello cutaneo, più che a sudare. Soggetti più alti o soggetti più pesanti, larghi, tendono maggiormente a regolare la loro temperatura corporea, mediante sudorazione. Quindi suda più, chi è più grosso. Questo potrebbe spiegare anche la differenza di sudorazione tra i due sessi. Gli uomini infatti sono in media più “grandi” delle donne, quindi sudano più. È la rivincita dei piccoli, rassegnatevi.

Alla prossima pillola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *